associazione per la tutela del verde
Si è svolta il 10 luglio la Commissione Ambiente (trovate il video nella sezione notizie del sito) presieduta dalla Cons.ra Valentina Scarfagna, durante la quale abbiamo partecipato come Associazione Verde Giardino di Roma per presentare il nostro progetto di “sfalcio occasionale” di cui abbiamo già parlato in questo gruppo in più di una occasione. Lo sfalcio occasionale consiste in un nostro intervento su una o più aree di verde pubblico, nel momento in cui quest’ultime versano in uno stato di incuria tale da rendere il rischio incendio particolarmente elevato e l’amministrazione municipale si trova nell’impossibilità di intervenire.
L’immagine in allegato mostra la procedura che abbiamo descritto ai membri della Commissione Ambiente, all’Assessore Valentina Prodon e al Resp. del Servizio Verde Pubblico del nostro Municipio. Tutti i presenti hanno accolto la nostra proposta favorevolmente, al punto da considerarla come modello – ovviamente da regolamentare in modo che sia congruo e coerente con la normativa vigente in materia di affidamento a terzi del verde pubblico – da estendere a tutto il territorio.
Ringraziamo la presidente Valentina Scarfagna per aver accolto la nostra richiesta di convocare una commissione specifica per il nostro progetto.